
Le cicatrici di acne rappresentano un problema estetico e psicologico e la terapia per loro risoluzione è tra le più richieste nello studio medico Franca Tantussi di Pisa.
Le cicatrici da acne hanno diversa forma, a punteruolo o più larghe con bordi netti o degradanti.
Sono esito di processi infiammatori a cui segue perdita di sostanza e sostituzione con tessuto cicatriziale che ha aspetto diverso da quello sano.
I trattamenti medico estetici per le cicatrici di acne:
- Peeling chimici: se le cicatrici non sono molto profonde o in caso di cicatrici strette a punteruolo.
Il dermatologo sceglie il trattamento con Peeling chimico da effettuare in base alle caratteristiche delle cicatrici di acne.
- Laser frazionato 1470: quando le cicatrici di acne sono piA? profonde.
Il Laser frazionato 1470 necessita di 6/8 sedute a cadenza mensile.
La procedura è minimamente dolorosa ed gli effetti del laser sulla pelle nei giorni successivi sono facilmente gestibili. L’arrossamento dura poche ore e possono permanere per qualche giorno piccolissimi punti iperpigmentati che sono espressione del tessuto cicatriziale danneggiato dal laser e che si allontanano nel giro di 6/7 giorni per fare posto a nuovo tessuto dermo epidermico.
Il laser frazionato 1470 stimola i fibroblasti, cellule del derma a produrre collagene ed elastina che hanno effetto riparatore. Per gli effetti sulla rigenerazione il Laser 1470 viene utilizzato anche nel Ringiovanimento cutaneo e nel trattamento delle Smagliature. - Laser Erbium
Il laser Erbium non ablativo frazionale arriva con la sua energia termica al derma inducendo una rivitalizzazione delle fibre collagene che si traduce in neosintesi di collagene e riduzione della atrofia della superficie epidermica.
La azione del Laser Erbium si svolge solo sul derma non coivolgendo la epidermide che rimane sana. Questo significa ridurre al minimo i tempi di recupero dopo il trattamento Laser, con ripresa immedita delle attività sociali.
Il laser ad Erbium agisce in modo frazionato, vale a dire che non colpisce totalmente il derma lasciando zone sane da cui parte una rapida riparazione: Cioè significa che sono necessarie piA? sedute, circa 4/5 a cadenza mensile per ottenere il risultato desiderato.
Le sedute possono essere effettuate anche in periodo con maggiore insensità di irradiazione solare in quanto la superficie cutanea non viene interessata.