Filler di acido ialuronico

//Filler di acido ialuronico

Filler di acido ialuronico

Il Filler di Acido Ialuronico

E’ il trattamento medico estetico non invasivo più utilizzato di pari passo con il Botulino.

Si utilizza ufficialmente dal 1995 e da allora sono numerosissimi gli studi scientifici che ne provano la efficacia e la sicurezza.

Che cosa è il filler di Acido ialuronico?

L’acido ialuronico è un disaccaride presente nel tessuto connettivo di tutti gli esseri viventi; strutturalmente identico nei batteri, negli animali e negli esseri umani, è quindi una sostanza biocompatibile non estranea all’organismo.

E’ fondamentale per la formazione di collagene, elastina e per il mantenimento della idratazione cutanea. Le alterazioni a carico dell’acido ialuronico nella pelle influiscono sull’invecchiamento cutaneo.

Come si presenta?

In siringhe preformate sotto forma di gel iniettabile. L’acido ialuronico ha una vita breve se iniettato puro nei tessuti per cui viene assemblato chimicamente e legato in catene che lo rendono stabile e resistente nel tempo fino a 12 mesi e più. Anche la consistenza del gel varia per potere trattare zone diverse del viso, a livello superficiale o profondo.

La versatilità attuale dei filler di Acido ialuronico ci permette di affrontare a 360 gradi gli inestetismi del viso.

Qual è la tendenza attuale per l’uso dei filler di Acido ialuronico?

Oggi pensare ai filler di Acido ialuronico solo per ridurre le rughe è riduttivo. La nuova tendenza è quella di effettuare trattamenti più personalizzati, che valorizzino le caratteristiche di ogni paziente. Non più risultati “finti” ma armonici e naturali.

In sintesi, il trattamento non punta a sembrare giovani a tutti i costi ma ad apparire al meglio in base all’età!

Anche donne o uomini in giovane età si possono sottoporre a trattamenti con filler di Acido ialuronico per migliorare difetti estetici come un mento sfuggente od un naso dal profilo non perfetto.

L’identificazione ed il trattamento di punti critici del viso aiuta a prevenire un invecchiamento non gradevole ed a raggiungere un miglioramento estetico di “beautification”.

Sostanzialmente, dopo un attento esame del viso, il medico sceglie con il paziente i punti critici ed in ordine di importanza programma uno schema di trattamento.

La manutenzione con i filler di Acido ialuronico nel tempo aiuta a tenere costante una buona struttura del viso.

Quali sono i trattamenti più richiesti con filler di Acido ialuronico?

Primi tra tutti, il trattamento dei solchi naso labiali, il riempimento delle labbra, il cedimento del terzo inferiore del viso, le borse e le occhiaie, la correzione del profilo del naso e del mento, il doppio mento.

Quale è il momento giusto per intervenire?

Ovviamente prima si inizia un trattamento estetico meglio è! Intervenire alla comparsa delle prime rughe ed ai primi segni di cedimento consente di ottenere risultati migliori ed anche duraturi nel tempo. Intervenire su una situazione già critica ha dei margini di miglioramento ridotti ma pur sempre soddisfacenti. Sono aumentate le donne che chiedono trattamenti estetici dopo i 60/70 anni.

Come si effettuano le iniezioni di Acido ialuronico?

La procedura è ambulatoriale e consente il ritorno immediato alle attività sociali e lavorative. Si tratta di un trattamento minimamente fastidioso in quanto i filler di Acido ialuronico contengono anestetico. Si utilizza la tecnica con ago o con cannula e la procedura richiede pochi minuti.

Quante fiale sono necessarie?

Una fiala di filler di Acido ialuronico contiene 1 ml di gel, pari alla quantità contenuta in un cucchiaino da zucchero.

Il trattamento del naso, del mento e labbra richiedono fino ad una fiala.

Il trattamento di altri difetti come il cedimento del terzo inferiore del viso, dei solchi naso labiali, delle borse ed occhiaie possono richiedere filler di Acido ialuronico di diversa consistenza ed in quantità maggiore in quanto più ampia e complessa la zona da trattare.

Quando arrivano i risultati?

I risultati sono immediati. Dopo il primo trattamento si consiglia controllo e ritocco dopo circa 6 mesi. Con il tempo, gli intervalli tendono ad allungarsi.

Quali sono i materiali?

Lo Studio medico Franca Tantussi utilizza Filler di Acido ialuronico delle aziende con il maggior numero di pubblicazioni scientifiche e presenti da molti anni sul mercato; aziende che producono direttamente e personalizzano il proprio filler, sensibili a rendere sempre migliore il loro prodotto. Aziende che si occupano della formazione e dell’aggiornamento dei medici utilizzatori con corsi a contenuto altamente scientifico.

I Filler utilizzati sono: Restylane di Galderma, J.uvederm di Allergan, Alaxin di Ibsa.

In conclusione quali sono le caratteristiche dei filler di acido ialuronico?

Sicurezza, biocompatibilità, affidabilità, prevedibilità ed immediatezza del risultato, non invasività, riassorbibilità, prevenzione su invecchiamento cutaneo.

 

Di |2019-10-04T21:34:22+00:00Agosto 4th, 2019|Categorie: Strumenti e trattamenti|Commenti disabilitati su Filler di acido ialuronico